Web Agency: scegliere la migliore

Può darsi che tu sia qui perché è da un po’ che stai pensando che vorresti avere una web agency che faccia per te: probabilmente vorresti che ottenesse quei risultati che tanto ti sarebbero utili.

Dopo molti anni di esperienza quello che posso dire è che una buona agenzia web è quella capace di mettere il cliente nella condizione di capire e, quindi, di essere soddisfatto.

Credo che la comprensione di quello che si faccia o, se vogliamo essere ancora più espliciti, la comprensione di “ma cosa fate con i miei soldi” sia fondamentale per creare un rapporto basato sulla fiducia.

Una buona web agency è quella capace, quindi, di rendere semplice il complesso e di trasmettere serenità al cliente; paradossalmente una buona agenzia web è quella che sa dire no ad alcune richieste se queste vanno a inficiare il raggiungimento di un obiettivo.

Ora vediamo insieme i tre aspetti che non dovrebbero mai mancare alla web agency che stai cercando.

Web agency: comunicazione

Come abbiamo visto poco fa, un’agenzia capace di fare il suo lavoro è quella in cui il suo digital strategist è in grado di comunicare con il cliente e far in modo che lui abbia la situazione sotto controllo. O, almeno, quella in cui colui che usufruisce del servizio si senta tranquillo di affidare le sue risorse, siano queste, soldi, tempo, personale, al partner che ha scelto.

Il ruolo del digital strategist

Il digital strategist, ovvero colui che trasforma i desideri del cliente in obiettivi raggiungibili e sostenibili, è una persona esperta e tecnica, ma che deve saper rendere accessibile a tutti un concetto complicato.

Tale figura deve anche, e soprattutto, saper tracciare dei percorsi che portino il cliente dall’esigenza alla soddisfazione. Questo è possibile solo se c’è professionalità e capacità di gestione del budget a disposizione.

Competenze tecniche

Sembrerà paradossale ma non lo è. Per fare il lavoro che facciamo non servono particolari lauree o titoli di studio. Ciò fa sì che non sempre si incontrino professionisti ben formati.

In questi anni ci sono capitati clienti “scottati” da brutte esperienze: «ho investito tanto e non è cambiato niente!». Clienti che, purtroppo, avevano perso la fiducia nel digitale come canale di investimento per la propria azienda.

Ogni agenzia web ha il suo modo di dimostrare le proprie competenze e le proprie capacità ai suoi clienti, a noi piace farlo con i risultati. Siamo convinti che tale linea di pensiero ci renda una web agency ad Ancona efficiente e vicina alle esigenze dei clienti.

Crediamo che sia importante sottoporre al cliente il report di tutte le attività che sono state svolte: questo deve essere dettagliato, ma di facile comprensione e deve includere i dati salienti in termini di raggiungimento dell’obiettivo.

Buon gusto

Eh sì! Buon gusto significa fare le cose bene, bene come le faresti se fossero per te. Buon gusto significa porre la massima attenzione anche ai dettagli. Crediamo che sia davvero molto importante scrivere nel modo corretto e, per ogni cliente, ogni azienda, ogni realtà, c’è un modo diverso. Allo stesso modo, crediamo che la scelta della giusta immagine faccia la differenza nella realizzazione della presenza digitale.

Online, le aziende sono il contenuto che pubblicano, sia questo un post, un sito, una newsletter, un annuncio su Google Ads. Ecco perché questo aspetto è tanto importante. Un post con degli errori di battitura e una foto sgranata daranno di noi, agli occhi degli utenti che ci leggono, l’idea di un’azienda poco attenta, così come un sito lento a caricare e difficile da consultare da mobile.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme alcuni degli aspetti da tenere in mente quando si tratta di scegliere una web agency perché questa, come tutti i fornitori di servizi è bene sceglierla una volta e poi non pensarci più almeno per un po’.

La giusta agenzia web, dunque, è quella capace di raccontare la tua azienda nel modo giusto. Facendo questo, sarà in grado di arrivare agli obiettivi che, insieme, vi siete prefissati.
Lo farà con attenzione, buon gusto e ti resoconterà sempre, in maniera puntuale, tutte le azioni che sono state fatte online e a tuo nome.

Una buona web agency è anche quella che adotta un metodo preciso, flessibile e scrupoloso per raggiungere i risultati.