È andato online, da pochissime ore, il nuovo sito dedicato ad Ancona destinazione turistica.
Questo portale, voluto dal Comune di Ancona, è il risultato di mesi di lavoro, di analisi, ricerca, di test, di determinazione.
Lavorare a questo progetto è stata una sfida e un’emozione continua, ha richiesto che fossero messe in campo tutte le nostre competenze e tutta la nostra passione per questa città e per il nostro lavoro.
Il primo passaggio, necessario, è stato quello di studiare la disposizione dei contenuti, l’alberatura del sito affinché la mappa, che oggi conta, tra italiano e inglese oltre 150 pagine, risultasse sempre semplice e chiara.
Abbiamo eliminato ogni complessità e lo abbiamo fatto perché crediamo fermamente che un prodotto digitale debba essere utile!
E se lo scopo del portale di Ancona Tourism è quello del racconto e dell’informazione ecco che è necessario che il racconto sia emotivo e l’informazione utile e facilmente reperibile.
Molti di noi, molti del team Vanilla, hanno vissuto all’estero e viaggiato.
Quando ti muovi in territori che non conosci l’informazione a portata di mano è fondamentale per prendere una decisione e pianificare ed è stato proprio tenendo a mente questo che abbiamo cominciato a lavorare.
Il secondo passaggio è stato la scelta stilistica: un sito fresco, piacevole, veloce, nuovo.
Siamo stati fedeli al logo che abbiamo sviluppato per il progetto e che racconta per icone Ancona e le sue anime.
Ogni anima ha la sua icona e, tutte insieme, raccontano la storia della città.
Ecco, quindi, il lavoro capillare e appassionato grazie al quale abbiamo scattato centinaia di foto che raccontassero, con uno stile riconoscibile e univoco, Ancona e poi la ricerca e lo studio del copy affinché i testi fossero in linea con il brand e in linea con le persone che lo consulteranno e lo prenderanno come punto di riferimento.
Per quel che riguarda la SEO, abbiamo studiato le parole chiave più ricercate e sviluppato esperienze e consigli di viaggio proprio partendo dalle necessità degli utenti che, in rete, si chiedono cosa ci sia da vedere ad Ancona, per esempio, in un giorno.
E poi? E poi abbiamo realizzato il primo video di dieci che racconta una delle anime di Ancona, quella del mare di chi lavora.
E racconta la storia di Nicolas che il mare lo vive di notte, a bordo del peschereccio di famiglia.
In poco più di 48 ore il sito è stato visitato da 2.652 che hanno letto più di 12.000 pagine! Questi numeri ci dicono che il sito è facilmente navigabile, esattamente come il fatto che l’81,94% di questi utenti lo abbiamo fatto da mobile ci suggerisce che la struttura scelta per il sito, pensata soprattutto per un utente in movimento che usa più un cellulare di un pc, era quella giusta.
Oltre i numeri e le strategie che sono sì importanti, siamo assolutamente certi che il sito sia il stato figlio di una conoscenza approfondita del nostro mestiere ma anche, e forse soprattutto, della determinazione e dell’amore che abbiamo messo nel costruire questo nuovo abito per la città che abbiamo il privilegio di poter chiamare casa.