Quando ci si imbatte in contenuti pubblicati sui social da brand e professionisti, è difficile immaginare quanto lavoro ci sia dietro. Uno studio che va dall’ideazione di una precisa strategia comunicativa sino alla creazione e pubblicazione dei contenuti.
Che sia per i social network o un blog, una buona strategia di content marketing presuppone sempre che i contenuti vengano pensati e pianificati nel migliore dei modi. Ecco, dunque, che creare un piano editoriale per la tua pagina Facebook aziendale è oggi indispensabile per attuare una strategia di social media marketing vincente.
Vediamo come e perché redigere correttamente un piano editoriale su Facebook può aiutarti a definire e organizzare la tua comunicazione.
- Il piano editoriale: cos’è e perché è importante per la tua comunicazione
- Piano o calendario editoriale? Un po’ di chiarezza
- Come costruire un piano editoriale su Facebook
- Conclusioni
Il piano editoriale: cos’è e perché è importante per la tua comunicazione
Prima di entrare nel vivo di come si redige un piano editoriale ad hoc su Facebook, vediamo di cosa si tratta.
Il piano editoriale non è altro che l’elemento essenziale alla base di ogni strategia di content marketing. Si tratta del documento strategico che ti permette di delineare, a priori, il percorso che seguirai per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione.
Per comprendere meglio però l’utilità e l’importanza di questo strumento, è utile fare un’ulteriore specifica, distinguendo il piano da quello che invece è il suo calendario editoriale.
Piano o calendario editoriale? Un po’ di chiarezza
Sebbene i due termini vengano spesso utilizzati nella medesima accezione, piano e calendario editoriale rappresentano due elementi o, per meglio dire, due diversi strumenti all’interno di una strategia di content marketing.
Mentre il piano editoriale rappresenta il perché, ovvero la riflessione strategica che ne è alla base, il calendario editoriale è in genere il documento operativo che riassume chi condivide cosa, quando, come e dove.
Possiamo definire il calendario editoriale come il documento operativo finale di una strategia di comunicazione. Esso infatti, riassumendo l’intera strategia, in termini di contenuti, è in grado di fornire una panoramica completa e dettagliata sulla tua comunicazione.
Può esserti utile pensare al piano editoriale come alla mente della tua strategia, mentre al calendario editoriale come al braccio operativo che orienta la programmazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti online.
Come costruire un piano editoriale su Facebook
Come avrai intuito, la creazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti social non può avvenire “a casaccio” o in maniera sporadica, ma deve seguire un piano editoriale coerente e perfettamente in linea con l’immagine e i valori del tuo brand.
Costruire un piano editoriale per la tua pagina Facebook aziendale significa dar vita ad una strategia di comunicazione vera e propria che parte dalla definizione degli obiettivi strategici e culmina, a livello operativo, con la redazione di un calendario editoriale di contenuti.
Vediamo dunque quali sono i passaggi fondamentali per creare un piano editoriale su Facebook a regola d’arte.
Fissa i tuoi obiettivi
Partiamo con il primo step.
Stabilire i tuoi obiettivi è la primissima cosa che devi per iniziare a redigere il tuo piano editoriale. Definire qui quali sono i risultati che vuoi ottenere grazie alla pubblicazione dei tuoi contenuti su Facebook, è fondamentale per comprendere meglio come impostare la tua strategia social nei suoi punti chiave.
Chiediti quali obiettivi vuoi raggiungere.
Vuoi accrescere la brand awareness del tuo marchio? Offrire ai tuoi clienti un servizio efficace di customer care? Aumentare le vendite del tuo e-commerce o generare più contatti grazie alla lead generation? Questi sono tutti validi esempi di obiettivi da cui puoi partire nella definizione della tua strategia Facebook. Assicurati che i tuoi obiettivi siano S.M.A.R.T., ossia specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporali. Una strategia di social media marketing, per essere vincente e portare risultati, non può perseguire obiettivi generici, irrealistici o non raggiungibili entro un arco di tempo ben definito.
Inoltre, obiettivi come quelli di interazioni, vendite o copertura possono essere raggiunti sia in organico che a pagamento attraverso le Facebook ADS.
Ecco perché, oltre agli obiettivi, fondamentale è anche la definizione del budget a tua disposizione e da destinare alle campagne social a pagamento.
Individua la tua target audience
Dopo aver fissato i tuoi obiettivi, specie se sei agli inizi o se non l’hai ancora fatto, individua il tuo target di riferimento presente su Facebook. Puoi aiutarti delineando le tue buyer personas, ovvero chi sono i tuoi clienti ideali. Intercettare il giusto target è uno step importantissimo poiché ti permette di rivolgerti direttamente agli utenti potenzialmente più interessati al tuo brand e ai tuoi prodotti o servizi.
Per farlo puoi utilizzare strumenti gratuiti come i dati forniti dalla piattaforma stessa.
Grazie agli insight di Facebook puoi avere accesso a dati e informazioni preziose sulle azioni svolte sulla tua pagina, sia sul comportamento e gli interessi della tua audience.
Ascolta e analizza le sue abitudini, compreso come essa si comporta e interagisce con la tua pagina e con i suoi contenuti. Tutto ciò ti permetterà di creare contenuti capaci di rispondere e soddisfare alla perfezione i suoi bisogni e desideri.
Individuare il tuo pubblico di riferimento ti sarà utile anche per la scelta del perfetto tone of voice e dello stile comunicativo da utilizzare per la tua comunicazione.
Analizza i tuoi competitor
Individuare i brand e le aziende simili alla tua è molto importante per la definizione della tua strategia Facebook. Una volta individuati chi sono, analizza che cosa pubblicano i tuoi competitor sulla loro pagina Facebook, ogni quanto lo fanno e qual è la loro target audience di riferimento.
Osservare qual è la strategia messa in atto e come i tuoi competitor comunicano e agiscono su Facebook, ti fornirà i giusti spunti affinché tu possa differenziare la tua comunicazione e offrire al tuo pubblico contenuti unici, utili e mai visti prima.
Dai vita ai tuoi contenuti
Definiti obiettivi, target di riferimento e individuato chi sono i tuoi competitor, puoi passare finalmente alla fase più divertente e creativa, ovvero quella in cui sceglierai quali contenuti creare per la tua fan base di Facebook.
È proprio qui che la strategia, delineata dal piano editoriale, finalmente prende forma. Lascia le redini alla creatività e crea contenuti utili e interessanti per divertire, informare e intrattenere il tuo pubblico.
Scegli il tipo di contenuto più adatto al messaggio che vuoi comunicare.
Puoi scegliere, ad esempio, di creare contenuti Product-centric in cui i protagonisti sono i tuoi prodotti e servizi; o di dar vita a contenuti User-centric che pongono al centro e rispondono a bisogni effettivi dei tuoi utenti. Ne sono un esempio i post informativi e le rubriche social.
Oppure puoi decidere di creare contenuti Business-centric volti a comunicare l’identità, i valori o la mission della tua azienda.
Centrale qui è non perdere mai di vista quelli che sono i tuoi obiettivi, così da creare contenuti accattivanti, originali e in grado di rispondere alle richieste o esigenze della tua fan base.
Organizza il tuo calendario editoriale
Eccoci arrivati, infine, all’ultima fase del percorso strategico che consiste nella creazione di un calendario editoriale che racchiuda al suo interno tutti i contenuti che hai precedentemente scelto di creare.
Per farlo, puoi servirti di un semplice foglio Excel o ricorrere a tool più intuitivi e grafici come Canva. Grazie allo strumento del calendario editoriale, potrai quindi organizzare e gestire in maniera ordinata la pubblicazione di tutti i tuoi contenuti Facebook.
Assicurati sempre di seguire e rispettare le date, gli orari, gli argomenti su cui vertono i tuoi contenuti e la tipologia di post da pubblicare e tieni a portata di mano il tuo calendario in modo da poter correggere il tiro qualora alcuni contenuti non dovessero essere percepiti come interessanti dal tuo pubblico. Ma il lavoro non finisce mica qui!
Ricorda di monitorare e analizzare i dati e i risultati ottenuti dalla pubblicazione dei tuoi contenuti. Così facendo, potrai perfezionare, di volta in volta, la tua strategia social.
Conclusioni
Dopo aver visto quali sono le fasi fondamentali da seguire per costruire un piano editoriale a regola d’arte, possiamo affermare che delineare, a priori, una solida strategia comunicativa su Facebook è il primo passo necessario da cui partire per creare contenuti mirati che permettano di dar voce al tuo brand e di raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business.